Vai al contenuto

Chi è Marco Alemanno, presunto compagno di Lucio Dalla

Lucio Dalla

Marco Alemanno è un attore, autore e fotografo che è stato legato a Lucio Dalla. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui.

Marco Alemanno è un personaggio dal talento poliedrico la cui vita è stata strettamente legata a quella di Lucio Dalla, il celebre artista italiano scomparso il 1° marzo 2012. Scopriamo cosa c’è da sapere su Marco Alemanno e sul suo legame – sempre rimasto avvolto nel mistero – con il celebre cantante.

Lucio Dalla
Lucio Dalla

Chi è Marco Alemanno: la carriera

Marco Alemanno è nato il 25 aprile del 1980 (sotto il segno zodiacale del Toro) a Nardò (in provincia di Lecce). Fin da quando era giovanissimo ha coltivato la passione per il teatro e si è diplomato alla Scuola di Teatro del Navile di Bologna e, a seguire, ha lavorato spesso come attore di teatro. Ha svolto inoltre l’attività di cantante e fotografo e sarebbe stato una sorta di segretario per il celebre cantante Lucio Dalla. Ha scritto il libro dedicato alla sua vita accanto al cantante, Dalla Luce alla notte (edito Bompiani), e ha preso parte al documentario Senza Lucio.

Marco Alemanno: la vita privata

Alemanno è stato legato da un duraturo e profondo legame verso Lucio Dalla, nonostante il loro rapporto abbia creato discussioni e illazioni. Al Corriere della Sera lui stesso ha dichiarato che il loro rapporto avrebbe potuto definirsi come quello tra “maestro e allievo, padre e figlio, fratelli, amici, amanti”. I due si sarebbero conosciuti per puro caso nel 1997 a Bologna, quando l’allora fidanzata di Marco Alemanno, riconoscendo il cantautore, lo avrebbe fermato per strada. “Lucio mi chiese il nome e da dove venissimo. Appena sentì “Puglia”, sorrise e ci disse che “già solo per questo” gli eravamo più simpatici. Ci invitò a prendere un caffè nel pomeriggio“, ha dichiarato Marco Alemanno al Corriere della Sera.

Marco Alemanno è stato legato da un profondo rapporto a Lucio Dalla e al funerale del cantante ha commosso i presenti leggendo il testo del brano Le Rondini e affermando: “Avevo 10 anni quando ascoltavo questa canzone, e non mi stancavo mai” e ancora: “Chi lo sapeva che dopo qualche anno avrei incontrato il cantante, inconsapevolmente insinuatosi nel mio immaginario infantile con la forza evocativa dei suoi versi. E’ diverso tempo che ho il piacere, l’onore e il privilegio di crescere al fianco di Lucio, l’eterno bambino a cui devo tanto”.

Il presunto legame sentimentale tra i due è stato spesso smentito dai familiari e dalle persone vicine al cantante. Ospite a Verissimo Ron smentì la notizia di un legame sentimentale tra i due affermando: “Era il suo segretario ed il suo produttore, io non so perché abbia tirato fuori questa storia: non si può andare a toccare una sfera così privata alla morte di una persona, in primis perché non era vero e poi perché così è stato tolto un pezzo di dignità a Lucio”, mentre  Simone Baroncini, cugino di primo grado del cantante, ha dichiarato al programma tv: “L’ho visto spesso con delle donne, mentre pur essendo stato in vacanza con Lucio e Marco a Tremiti non ho mai notato più di un profondo affetti fraterno, anzi paterno da parte di mio cugino nei confronti dell’amico e collega”.

Alla morte del cantante è seguita una lunga diatriba tra gli eredi per l’eredità e al settimanale Oggi Marco Alemanno ha confessato: “Ho scelto di rinunciare a combattere per difendere ciò che era mio, e che i signori eredi non riconoscevano tale. Niente mi avrebbe ridato Lucio, né i quadri, né le statue, né i soldi. Oggi non c’è dubbio che, comunque, sono molto più ricco io di loro: ho avuto e avrò sempre dentro di me Lucio, i nostri ricordi, la nostra vita. A loro resta solo il denaro.” L’attore abitava a Bologna insieme al cantante ed è stato senza dubbio la persona a lui più vicina negli anni che hanno preceduto la sua scomparsa. Non sono note informazioni sulla sua vita privata in seguito alla scomparsa del cantante.

Marco Alemanno: chi era Lucio Dalla

Nato a Bologna il 4 marzo 1943 (sotto il segno zodiacale dei Pesci) Lucio Dalla è stato uno dei volti della musica italiana più celebri. Nel corso della sua carriera ha lavorato come autore, cantautore, polistrumentista e persino attore, e ha collaborato con alcuni degli artisti più famosi di sempre. Ha realizzato in tutto 23 album in studio e, grazie alla sua musica, ha ottenuto innumerevoli premi e riconoscimenti. Il cantante è scomparso improvvisamente il 1° marzo 2012, stroncato da un infarto.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 1 Marzo 2022 12:48

Dalla Roma alla guerra in Ucraina: tutto su Paulo Fonseca